Pedodonzia, ortodonzia e la nostra area bimbi
centro dentistico genova | cliniche dentali genova | odontoiatria pediatrica genova

Centro Odontoiatrico Vullo | dentista bambini genova | odontoiatria pediatrica genova Pedodonzia, ortodonzia e la nostra area bimbi

Pedodonzia, ortodonzia e la nostra area bimbi

Ci siamo dotati di personale specializzato nella gestione delle problematiche tipiche dei nostri giovanissimi pazienti. Perché per prendersi cura del bimbi di oggi, bisogna saper guardare all’adulto di domani.
Mai come oggi si è finalmente capito quanto sia importante prevenire. La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) è la disciplina che previene e cura tutte le patologie odontostomatologiche di bimbi e ragazzi (dai 2 ai 16 anni) rivolgendo l’attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose – da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale..) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Informazioni Utili

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili per aumentare le conoscenze relative ai denti e al cavo orale dei bambini dai 0 ai 6 anni. Abitudini corrette di igiene orale saranno il primo passo per avere denti sani tutta la vita. Seguendo alcune piccole regole si potranno prevenire carie dentali e malattie gengivali.

Dai 0 ai 3 anni un corretto spazzolamento deve essere effettuato dai genitori, almeno 2 volte al giorno, mentre poi spetterà ai vostri bimbi imparare ad usare lo spazzolino. Fin da piccoli dopo ogni poppata potrete passare delicatamente una garza inumidita sulle gengive, con movimenti circolari, non è necessario che la garza sia sterile, basta che sia pulita e cambiata ogni volta.

Con l’eruzione del primo dentino potrete passare all’utilizzo del dito di gomma o di un piccolo spazzolino con setole morbide e testina piccola. E’ importante che con lo spazzolino vengano massaggiate le gengive con piccoli movimenti circolari e che questo rituale duri almeno 2 minuti.

La dentizione

I primi denti a comparire si chiamano denti decidui o da latte. Indicativamente i primi dentini dovrebbero comparire tra il quinto e l’ottavo mese. Solitamente nascono per primi gli incisivi centrali superiori, con un susseguirsi di eruzioni (vedi foto) fino al completamento della dentizione decidua che avverrà intorno ai 30/36 mesi. In totale il bambino avrà 20 denti da latte: 10 per ogni arcata.

La situazione rimarrà immutata fino a circa 6 anni quando compariranno i primi denti permanenti, dando inizio ad una fase di dentizione mista (decidui e permanenti) fino  indicativamente all’età di 11 anni.

Carie e alimentazione

La carie è una delle principali patologie in età pediatriche, che interessa i tessuti duri dei denti e ne comporta la distruzione.

I fattori che predispongono alla carie sono:

  • La presenza di placca batterica
  • Alimentazione ricca di carboidrati (zuccheri semplici, bibite gassate)
  • Predisposizione soggettiva del bambino

La carie può essere prevenuta con una corretta alimentazione, una corretta igiene orale e controlli periodici dal Dentista e dall’Igienista Dentale.

Pedodonzia, ortodonzia e la nostra area bimbi